Certificazione energetica: no all’autodichiarazione col d.m. 22 novembre 2012

Dal 13 dicembre 2012 (in realtà dal 28 dicembre 2012, vista la vacatio legis di 15 giorni), con la pubblicazione del decreto ministeriale 22 novembre 2012, che ne abroga il paragrafo contenuto nelle linee guida nazionali per la certificazione energetica, non sarà più possibile rendere disponibile all’acquirente l’autodichiarazione del proprietario, per edifici esistenti con superficie inferiore ai 1000 metri quadri (per intenderci quasi tutti gli appartamenti oggetto di trasferimento oneroso), in cui si dichiarava, a fronte della scadente qualità energetica dell’immobile, che l’edificio fosse di classe energetica G e che i costi per la gestione energetica fossero molto alti.
Sarà dunque necessario, in tutti i casi, rivolgersi a tecnici abilitati per la redazione dell’attestato di certificazione energetica.
Il decreto ministeriale, inoltre, interviene sulle linee guida nazionali modificando anche altri punti chiave, una maggiormente dettagliata la casistica degli edifici esentati dalla certificazione energetica (vedi l’articolo “Quali edifici sono soggetti alla certificazione energetica“), il ruolo degli enti tecnici CTI, CNR ed Enea, e l’obbligo da parte degli amministratori degli immobili o dei responsabili degli impianti di rendere disponibili ai certificatori tutte le informazioni e i dati dell’edificio e dell’impianto, tra cui il libretto di impianto (o di centrale).
Scarica il d.m. 22 novembre 2012
Per un approfondimento  sulle modifiche apportate dal decreto alle linee guida nazionali leggi l’articolo “Certificazione energetica: cosa cambia con il d.m. 22 novembre 2012“.
Ottieni un preventivo
Perchè redigere un ACE
Quando è obbligatorio redigere un ACE?
Come si effettua una certificazione energetica
Quali edifici sono soggetti a certificazione energetica?
Il Soggetto Certificatore e il Metodo di Calcolo
Raccomandazioni o Interventi Migliorativi
Riconoscere un ACE non a norma
Competenze specifiche dell’Ing. Enrico Ninarello
I rischi per il venditore o locatore
Approfondimento
Tutti gli articoli e le news sulla Certificazione Energetica
Questa voce è stata pubblicata in Articoli tecnici, Certificazione Energetica, Prestazione Energetica, Risparmio Energetico e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.