Dal 1 Gennaio 2012 indice di prestazione energetica negli annunci commerciali immobiliari

Dal 1° Gennaio 2012 sarà obbligatorio inserire negli annunci commerciali l’indice di prestazione energetica. Per annuncio commerciale si intende qualsiasi annuncio pubblico che descrive un bene annunciandone la sua vendita. Non si tratta, quindi, solo degli annunci immobiliari pubblicati su periodici, su giornali di annunci gratuiti o su volantini pubblicitari, ma anche di tutti quegli annunci affissi su muri o in vetrine e bacheche.
Inoltre, il fatto che il legislatore abbia volutamente imposto la pubblicazione dell’indice di prestazione energetica, in luogo della classe energetica, sembra confermare la volontà di abbandonare la strada dell’autodichiarazione, come già più volte sollecitato dalla Commissione Europea. L’indice di prestazione energetica, infatti, è quel valore che indica il consumo globale di energia primaria annuo al metro quadro (o cubo) e permette, con la dovuta cautela, di quantificare i consumi energetici per un uso in condizioni standard dell’edificio. Tale indice è desumibile esclusivamente dall’attestato di certificazione energetica redatto da un professionista abilitato, fatto che dovrebbe teoricamente scongiurare l’uso dell’escamotage di indicare la classe energetica G, estrapolando tale dato dall’autodichiarazione resa dallo stesso proprietario, che poi coincide, nella stragrande maggioranza dei casi, con l’autore dell’annuncio.
Per meglio individuare l’indice di prestazione energetica all’interno di un Attestato di certificazione energetica è di seguito possibile scaricare un pdf esemplificativo.
Scarica pdf
Questa voce è stata pubblicata in Certificazione Energetica, Risparmio Energetico e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.