Pubblicata la graduatoria provvisoria di uno dei due bandi POR sull’energia: che posizione ASP, Comune e Provincia di Crotone?

Articolo pubblicato il 23 agosto 2012 su Crotone24News
I primi di Agosto è stata pubblicata la graduatoria di uno dei due avvisi pubblici pubblicati qualche mese fa nell’ambito del POR FESR Calabria 2007/2013 in merito all’efficientamento energetico degli edifici di proprietà di ASP, Comuni capoluogo di provincia, Province, Università ed Enti di Ricerca. Alla fine del mese di Novembre 2011, ultima data utile per poter presentare le domande, i tre enti del crotonese aventi facoltà a partecipare avevano propogandato la loro partecipazione attraverso conferenze stampa e comunicati stampa quasi come se il finanziamento fosse già acquisito.
Quei comunicati stampa sono ancora oggi consultabili sul web: ASP CrotoneComune di CrotoneProvincia di Crotone.
La curiosità nel sbirciare le posizioni ottenute in graduatoria provvisoria è tanto maggiore quanto il clamore sollevato dai botta e risposta a suon di comunicati scambiati tra i tre enti crotonesi.
I progetti presentati alla Regione Calabria sono stati in totale 38 di cui 9 non ammissibili e suscita non poco clamore leggere che tra questi compare l’unico progetto presentato dall’Università della Calabria. Vista la dotazione finanziaria di 20.000.000 di euro messa a disposizione dall’ente regionale, i progetti che accederanno al finanziamento risultano essere i primi 10 tra i 29 ammissibili.
L’unico tra i progetti presentato dagli enti del nostro territorio ad essere ammesso al finanziamento (ma è bene ricordare che la graduatoria è provvisoria) risulta essere uno tra i due presentati dal Comune, che si posiziona 9° (riqualificazione del palazzo Comunale). L’altro progetto è 17° (riqualificazione del Tribunale). I due progetti della Provincia si posizionano il primo 11° (riqualificazione del polo scolastico I.T.C. e Liceo Scientifico), primo tra gli esclusi, e addirittura 29°, ultimo tra gli ammissibili, l’altro (Istituto Tecnico per Geometri). Non riesce a fare meglio l’ASP Crotone, con un progetto classificato 19° (Poliambulatorio di Mesoraca) e un altro 23° (Poliambulatorio di Cirò Marina).
Per vedere almeno 2 progetti finanziati su 6 presentati tra l’entusiasmo generale, la speranza è riposta nella facoltà di aumentare la dotazione finanziaria che la Regione si è riservata di poter esercitare in un secondo momento. Altra speranza che le cose vadano meglio è da riporre nel secondo avviso pubblico, relativo ad impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili asserviti ad edifici di proprietà degli stessi enti.
Incrociamo le dita, perché in questo caso l’importante non è partecipare, ma vincere. Forse la prossima volta i comunicati stampa sarebbero da diramare a finanziamenti acquisiti.
Consulta la Graduatoria Provvisoria
Questa voce è stata pubblicata in Bandi, Risparmio Energetico e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.