La nuova Direttiva EPBD e l’Importanza dell’Attestato di Prestazione Energetica per gli Edifici Efficienti

L’efficienza energetica degli edifici è diventata una priorità fondamentale nel panorama globale, guidata da normative sempre più stringenti e direttive volte a ridurre l’impatto ambientale e promuovere un uso sostenibile delle risorse. In questo contesto, l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) svolge un ruolo chiave nell’orientare gli sforzi verso la costruzione e il mantenimento di edifici più efficienti dal punto di vista energetico.

Cos’è l’Attestato di Prestazione Energetica?
L’Attestato di Prestazione Energetica è un documento che fornisce informazioni sulla prestazione energetica di un edificio o di una unità immobiliare. Esso si basa su un’analisi tecnica che valuta il consumo energetico e le emissioni di gas serra associate all’edificio, consentendo ai proprietari e agli acquirenti di comprendere l’efficienza energetica e prendere decisioni informate.

La nuova Direttiva Europea sull’Efficienza Energetica degli Edifici (EPBD)

L’ultima Direttiva EPBD, nota anche come Direttiva “Case Green”, è stata approvata dalla Commissione ITRE (Industria, Ricerca ed Energia) del Parlamento europeo il 24 gennaio 20241. Questa direttiva rappresenta un passo cruciale verso la sostenibilità nell’edilizia e ha introdotto alcune modifiche significative rispetto alle proposte iniziali1.

La nuova direttiva ha adottato un approccio più flessibile, delineando un quadro di transizione sostenibile che, sebbene richieda un significativo rinnovamento del patrimonio edilizio esistente, offre scadenze e strumenti più pragmatici1. Un punto chiave è l’accento sulla pluralità tecnologica, riconoscendo l’importanza di un approccio multi-tecnologico che includa le tecnologie green gas ready nel percorso verso un parco edilizio più sostenibile1.

Una delle revisioni più significative riguarda il phase-out dei combustibili fossili nei sistemi di riscaldamento, ora spostato al 20401. Questo slittamento temporale apre la strada a vettori rinnovabili come il biometano, l’idrogeno verde, il syngas e il bio-GPL nelle reti di distribuzione su scala più ampia1.

Inoltre, la Direttiva EPBD IV prevede che ciascuno degli Stati Membri effettui la redazione di “piani di ristrutturazione che definiscano tabelle di marcia sulle prestazioni nell’intero ciclo di vita rispettose dell’obiettivo di 1,5 gradi per il 2050 e obiettivi nazionali indicativi volti a conseguire la ristrutturazione profonda di almeno 35 milioni di unità immobiliari entro il 2030 per sostenere il raggiungimento di un tasso annuo di ristrutturazione energetica pari o superiore al 3 % per il periodo fino al 2050″2.

L’Importanza dell’Efficienza Energetica negli Edifici
Riduzione delle Emissioni di Gas Serra: Gli edifici rappresentano una parte significativa delle emissioni globali di gas serra. Migliorare l’efficienza energetica contribuisce direttamente alla riduzione di queste emissioni, sostenendo gli sforzi contro i cambiamenti climatici.

  1. Risparmio Economico a Lungo Termine: Gli edifici efficienti richiedono meno energia per il riscaldamento, il raffreddamento e l’illuminazione, portando a risparmi significativi sulle bollette energetiche a lungo termine.
  2. Aumento del Valore degli Immobili: Gli edifici con un elevato livello di efficienza energetica spesso godono di un valore immobiliare superiore, contribuendo a un mercato immobiliare sostenibile e all’attrattività degli investimenti.

L’Attestato di Prestazione Energetica come Strumento Chiave
L’APE diventa uno strumento cruciale nell’attuazione della direttiva EPBD, poiché fornisce una valutazione oggettiva della prestazione energetica di un edificio. Questo documento non solo informa gli acquirenti e gli inquilini sulle prestazioni energetiche, ma incentiva anche i proprietari a investire in miglioramenti per ottenere una classificazione energetica più elevata.

Conclusioni
La direttiva EPBD rappresenta un passo avanti significativo verso la creazione di un parco edilizio europeo più sostenibile e efficiente dal punto di vista energetico. L’Attestato di Prestazione Energetica, come strumento principale di questa direttiva, gioca un ruolo cruciale nel guidare l’adozione di pratiche edilizie più sostenibili, contribuendo alla mitigazione dei cambiamenti climatici e alla creazione di un futuro più verde.

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Seminario formativo online sul Superbonus

“Superbonus e detrazioni fiscali fino al 110%. Messa in sicurezza ed efficientamento energetico degli edifici”.

Questo il titolo del nuovo webinar sincrono sul Superbonus 110% organizzato da IBIMI (punto di riferimento nazionale ed internazionale per la promozione dell’open BIM, Building Information Modelling) e Energia Calabria, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Catanzaro, dell’Ordine degli Ingegneri di Catanzaro, dell’Ordine degli Ingegneri di Crotone e dell’AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) sezione di Catanzaro, e con la partecipazione di ACCA.

Programma del webinar

Durante l’incontro, moderato dal coordinatore regionale IBIMI ing. Nicola De Nardi, verranno approfondite tematiche quali:

  • Detrazioni fiscali per il risparmio energetico nel “Decreto Rilancio” e portale Enea per la comunicazione – ing. Enrico Ninarello, Energy Manager Comune di Crotone
  • Aspetti pratici degli Interventi trainanti ed interventi trainati descritti dalla normativa – ing. Francesco Saraceni, Sezione Provinciale IBIMI di Cosenza
  • Superbonus, interventi su beni tutelati – arch. Roberto Carpino, Ordine Architetti di Catanzaro – Vice Presidente IBIMI Catanzaro
  • Normativa e prassi. Approfondimento su FAQ e Circolari dell’Agenzia delle Entrate – ing. Gilda Rita Lifrieri, Ordine Ingegneri Catanzaro
  • Responsabilità Professionale del Tecnico – avv. Stefano Leone, Associazione Italiana Giovani Avvocati Sezione di Catanzaro
  • Aspetti particolari e casi pratici previsti dalla normativa del decreto rilancio – ing. Santo Abate, Vice Presidente Associazione Energia Calabria
  • Superbonus 110 – Soluzioni software e piattaforme collaborative BIM – ing. Nicola Furcolo, ACCA software

Qui puoi trovare il video e scaricare le slide dell’intervento, dal minuto 38, dell’ing. Enrico Ninarello.

 

Scarica le slide dell’intervento.

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APE Calabria cosa cambia in concreto?

APE Calabria cosa cambia in concreto?

Da giovedì 4 dicembre 2019 è partito ufficialmente il Catasto Energetico degli Attestati di Prestazione Energetica della Regione Calabria. A darne l’annuncio è il Dirigente del Settore Politiche Energetiche Avv. Maria Rosaria Mesiano.

Da subito per i professionisti iscritti all’Albo Professionale di appartenenza, e nel rispetto del DPR 75/2013, hanno potuto iscriversi al portale raggiungibile all’indirizzo www.apecalabria.enea.it.

Successivamente, a decorrere dal 10 dicembre, la trasmissione degli attestati di prestazione energetica avviene esclusivamente in via telematica attraverso la piattaforma e pertanto sono restituiti al mittente tutti gli attestati di prestazione energetica inviati alla PEC regionale cert.energetica@pec.regione.calabria.it fino ad allora utilizzata per la trasmissione degli stessi.

Ma cosa cambia in concreto?

APE Calabria cosa cambia. La prima grossa novità è che per le unità immobiliari in cui è presente un impianto di riscaldamento sarà obbligatorio trasmettere il libretto di climatizzazione invernale ed estiva (scarica qui il modello con le istruzioni di compilazione). Tale libretto dovrà essere registrato al catasto degli impianti termici della Regione Calabria (il Cit.Cal. link qui). Per la Città Metropolitana di Reggio Calabria (tutta la provincia), i Comuni di Catanzaro e Cosenza la registrazione deve essere effettuata sui catasti dedicati dalle apposite strutture locali. Si ricorda, a questo scopo che il libretto è sempre necessario se la somma delle potenze erogate dalle varie unità di climatizzazione (non solo caldaie quindi, ma anche pompe di calore) è maggiore o uguale a 5 kW, mentre la registrazione ai catasti regionali, provinciali (Reggio Calabria) e comunali (Catanzaro e Cosenza) è obbligatoria se tale potenza supera i 12 kW.
Per le unità immobiliari senza impianto di climatizzazione il soggetto certificatore dovrà sottoscrivere con firma digitale una dichiarazione in cui dichiara l’assenza dell’impianto o, in alternativa, se il caso, il non allaccio alla rete di distribuzione del gas o, ancora, che lo stesso non è stato mai attivato (prima messa in esercizio).

La seconda novità è che l’APE va trasmesso in formato xml sottoscritto digitalmente e pertanto il pdf, già protocollato, verrà generato a valle di controlli di coerenza direttamente sul sito regionale. La stessa Regione provvederà a selezionare a campione gli attestati da controllare privilegiando in quantità quelli con classe energetiche migliori. Con questa scelta si cerca quindi di arginare il fenomeno degli APE non conformi, magari redatti senza un sopralluogo, essendo il tecnico chiamato a dimostrare di aver raccolto correttamente i dati e aver applicato la procedura (vedi come effettuare un attestato di prestazione energetica) e i calcoli in modo conforme alla normativa vigente.

Il sistema informativo sarà del tutto analogo a quello già implementato da Enea ed utilizzato in Regione Lazio, con la differenza che l’unica modalità di inoltro dati sarà quella attraverso il file xml (firmato digitalmente) generato dai software certificati dal Comitato Termotecnico Italiano.

Si ricorda che il sistema informativo APE CALABRIA, tra le altre cose, permetterà il controllo degli xml e il controllo e la validazione degli APE inviati, l’integrazione con il SIAPE (il sistema informativo nazionale che raccoglierà tutti i dati dei catasti energetici regionali, previsto per legge e gestito sempre da ENEA), un registro dei soggetti certificatori con controllo sui profili e un’anagrafe degli edifici, un sistema di accesso libero all’utenza finale, l’integrazione con la funzionalità GIS che permetterà di geolocalizzare gli edifici oggetto dell’APE e di visualizzare la rappresentazione grafica su carta geografica della qualità della prestazione energetica grazie alla colorazione puntuale degli edifici da verde (più efficiente) a rosso (meno efficiente).

Infine si aggiunge, occorrendone l’obbligo di sottolinearlo, che l’iscrizione dei professionisti è legata al rispetto dei dettami del DPR 75/2013 che stabilisce che il soggetto certificatore deve essere iscritto ai relativi albi professionali e abilitato all’esercizio della professione relativa alla progettazione di edifici e impianti asserviti agli edifici stessi, nell’ambito delle specifiche competenze attribuite al suo stesso esercizio dalla legislazione vigente. La legge specifica che, il tecnico, qualora non avesse tutte le competenze, egli opera nell’ambito delle proprie competenze e in collaborazione con un altro tecnico abilitato al fine di coprire le competenze mancanti.

A questo scopo la stragrande maggioranza dei Collegi dei Geometri e dei Collegi dei Periti Industriali, non essendo abilitati alla progettazione di impianti i primi e di edifici i secondi, hanno attivato da tempo i corsi di formazione secondo le indicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico per permettere anche a queste figure professionali di redigere gli attestati di prestazione energetica.

Per maggiori informazioni in merito è possibile contattare:
Arch. C. Maurizio Diano – tel. 0961/856365 – mail: certenergetica@regione.calabria.it

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Attestato di Prestazione Energetica Villaggio Tucano Santa Cristina Capopiccolo 99 euro

99 euro Attestato di Prestazione Energetica Villaggio Tucano Santa Cristina Capopiccolo. isola_di_capo_rizzuto

Attestato di Prestazione Energetica Villaggio Tucano Santa Cristina Capopiccolo. Per attestati di prestazione energetica per unità immobiliari residenziali e non residenziali fino a 200 metri quadri ubicate al Villaggio Tucano Santa Cristina Capopiccolo è in vigore l’offerta per la redazione dell’APE da 99 euro, incluso ogni onere e imposta. Anche il sopralluogo è compreso nel prezzo. Scopri quale documentazione e informazione è necessaria in questo articolo:  Documentazione e informazioni per l’Attestato di Prestazione Energetica.

La prestazione comprende:
– Sopralluogo;
– Analisi e Raccolta dati geometrici e termoigrometrici;
– Calcolo e Redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica;
– Registrazione dei documenti presso l’autorità regionale competente;
– Invio tramite posta elettronica delle bozze dei documenti: Attestato di Prestazione Energetica, Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio, Fattura;
– Invio tramite Posta Raccomandata 1 dell’Attestato di Prestazione Energetica.
– Preventivo cartaceo pari a 99 euro inviato prima dell’inizio lavori per garantire trasparenza, come disposto obbligatoriamente dalla legge.

Pagamento solo alla ricezione del documento.

Per consultare le competenze dello Studio Tecnico si rimanda a questa pagina: competenze specifiche.

Per informazioni: 347/4807030, info@studioninarello.it.

Prestazione Energetica
Perchè redigere un APE
Quando è obbligatorio redigere un APE?
Come si effettua un’attestato di prestazione energetica
Quali edifici sono soggetti a certificazione energetica?
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Raccomandazioni o Interventi Migliorativi
Riconoscere un APE non a norma

Faq – Domande frequenti sull’APE
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Attestato Energetico Cirò Marina 119 euro

119 euro Attestato Energetico Cirò Marina.

Risultati immagini per cirò marinaAttestato Energetico Cirò Marina. Per attestati di prestazione energetica per unità immobiliari residenziali e non residenziali fino a 200 metri quadri ubicate a Cirò Marina è in vigore l’offerta per la redazione dell’APE da 119 euro, incluso ogni onere e imposta. Anche il sopralluogo è compreso nel prezzo. Scopri quale documentazione e informazione è necessaria in questo articolo:  Documentazione e informazioni per l’Attestato di Prestazione Energetica.

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Attestato Energetico Villaggio Tucano Santa Cristina Capopiccolo 99 euro

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Certificazione Energetica Cirò Marina 119 euro

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FAQ Ministero dello Sviluppo Economico – terza serie

E’ stata pubblicata a dicembre 2018 una terza raccolta di FAQ per rispondere ad alcuni dubbi posti al Ministero dello Sviluppo Economico riguardanti i decreti ministeriali con oggetto la prestazione energetica degli edifici, i requisiti minimi di progetto per nuovi edifici e ristrutturazioni o riqualificazioni energetiche e le linee guida sull’attestazione della prestazione energetica degli edifici.

Introduzione

Il presente documento si propone di fornire ulteriori chiarimenti per l’applicazione delle
disposizioni previste dal decreto ministeriale 26 giugno 2015 recante modalità di applicazione della metodologia di calcolo delle prestazioni energetiche e dell’utilizzo delle fonti rinnovabili negli edifici nonché dell’applicazione di prescrizioni e requisiti minimi in materia di prestazioni energetiche degli edifici, attuativo dell’articolo 4, comma 1, del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192, come modificato dalla Legge 3 agosto 2013, n. 90 e dal decreto ministeriale 26 giugno 2015 recante adeguamento del decreto del Ministro dello sviluppo economico, 26 giugno 2009 – Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici.
Il documento, che integra le FAQ già pubblicate sull’argomento nel mese di ottobre 2015 e nel mese di agosto 2016, riporta per ogni disposizione oggetto di analisi, il dubbio riscontrato con maggior frequenza e il relativo chiarimento.
Il documento è stato predisposto con il supporto tecnico di ENEA e CTI e i contenuti sono stati oggetto di confronto con le principali associazioni di categoria del settore.

D1. Nel caso di sostituzione di generatori di calore destinati alla sola produzione di ACS, devono essere rispettati i requisiti del punto 5.3.1, comma 1, lettera d); nel caso di pompe di calore si rimanda alla verifica di COP o GUE in riferimento ai valori contenuti in appendice B. Non essendoci tabelle specifiche per il servizio ACS, quali tabelle sono da prendere a riferimento?

R1. Le tabelle da considerare sono quelle relative al servizio riscaldamento, ovvero le tabelle 6 e 8, nel caso di generatori di calore che svolgono sia il servizio di riscaldamento che di acqua calda sanitaria. Per tutti i generatori di calore destinati alla sola produzione di acqua calda sanitaria, i requisiti del presente Decreto si intendono rispettati se tali prodotti risultano conformi ai requisiti minimi previsti dal Regolamento Europeo 814/2013.

D2. Nel caso di ristrutturazione importante di secondo livello che comporti solamente l’isolamento dei componenti opachi, senza quindi sostituzione dei componenti trasparenti, l’H’t deve essere determinato includendo nel computo anche i componenti trasparenti?

R2. Considerato il fatto che un ampliamento insiste su elementi edilizi facenti parte dell’involucro edilizio comportando una modifica della superficie disperdente dell’edificio, esso può, a seconda dei casi e del tipo di intervento:
a) essere assimilato a edificio di nuova costruzione, qualora la nuova porzione abbia un volume lordo climatizzato superiore al 15% di quello esistente o comunque superiore a 500 m 3;
b) costituire una ristrutturazione importante di primo livello;
c) costituire una ristrutturazione importante di secondo livello;
d) rientrare nell’ambito di riqualificazione energetica.
La verifica del requisito sull’H’t è prevista per le casistiche (a), (b) e (c).
Nota: Si veda, a tal proposito, anche la Faq 2.11 (pubblicata ad Agosto 2016).
In riferimento alla tabella 10 del Punto 2.1, i limiti sull’H’t saranno:
– per i casi (a) e (c), quelli della quarta riga;
– per il caso (b), quelli delle altre tre righe a seconda del rapporto S/V;
Per il caso (d), riqualificazione energetica, non è prevista verifica dell’H’t, come detto sopra.

D3. Per gli ascensori e le scale mobili i cui motori non rientrano nel campo di applicazione del Regolamento (CE) n. 640/2009 della Commissione europea del 22 luglio 2009 e successive modificazioni, quali sono i requisiti?

R4. Nelle more dei risultati dello studio di cui all’articolo 4, comma 2, del presente decreto, gli ascensori e le scale mobili, i cui motori non rientrano nel campo di applicazione del Regolamento, non sono soggetti a requisiti.

D4. Nel caso di edificio con sottotetto non riscaldato sul quale si interviene solamente per il rifacimento della copertura (nota: il sottotetto rimane non riscaldato anche dopo l’intervento),
a) quali sono le verifiche da fare?
b) per la copertura occorre verificare il rispetto di U<=0,8 W/m2 K?
c) la trasmittanza del solaio del sottotetto verso locali riscaldati deve essere verificata?
d) è necessario redigere la relazione tecnica?

R4. Per il caso esposto:
a) Non occorre effettuare alcuna verifica energetica tuttavia, per la tipologia di intervento esposto, è fortemente consigliato l’isolamento dell’ultimo solaio facente parte dell’involucro climatizzato;
b) No;
c) No, a meno che non si intervenga anche sull’ultimo solaio;
d) No.

D5. Nel caso di sola sostituzione della caldaia o per altri interventi minori per i quali vi sia l’obbligo di redigere la relazione tecnica, è sempre obbligatorio compilare nella relazione tecnica il punto 4 “Dati tecnici e costruttivi dell’edificio” – anche per interventi per i quali non è significativo conoscere le caratteristiche dimensionali dell’edificio?

R5. Qualora vi sia obbligo di compilazione di relazione tecnica, essa può essere compilata parzialmente, in relazione ai parametri per i quali è richiesta la verifica. Il punto 4 della relazione tecnica va comunque compilato in tutti i casi, ma limitatamente ai campi relativi all’intervento.

D6. In caso di ampliamento superiore al 15% del volume lordo riscaldato esistente, essendo assimilato a nuova costruzione, occorre rispettare l’obbligo di installazione FER?

R6. No, gli obblighi di installazione di FER sono definiti dal D.lgs. 28/11 che li prevede solo per gli edifici di nuova costruzione e negli edifici sottoposti a ristrutturazioni rilevanti.

D7. In caso di ampliamento superiore al 15%, prevedendo che l’impianto esistente (a servizio della porzione esistente) vada a servire anche la nuova parte ampliata, e prevedendo altresì la sostituzione del generatore, come devono essere condotte le verifiche sulla parte impiantistica?
Nel caso invece in cui sia installato un nuovo impianto tecnico è necessario rispettare l’obbligo di installazione di FER?

R7. Qualora l’intervento preveda l’estensione dell’impianto esistente con sostituzione del generatore, esso non si configura come ristrutturazione dell’impianto termico. Si precisa infatti che, affinché si configuri come ristrutturazione dell’impianto termico, le modifiche ai sottosistemi devono essere sostanziali, come da definizione del D.lgs. 192/05 e smi.
Per quanto riguarda gli impianti, la verifica va effettuata sul nuovo generatore.
Gli obblighi di installazione di FER sono definiti dal D.lgs. 28/11 che li prevede solo per gli edifici di nuova costruzione e negli edifici sottoposti a ristrutturazioni rilevanti.

D8. Nel caso di ampliamento superiore al 15% con il collegamento ad impianti tecnici esistenti senza installazione di nuovi generatori, le verifiche devono essere fatte sulla sola porzione ampliata o anche sul resto dell’unità immobiliare risultante? Come vanno condotte le verifiche?
Nel caso di ampliamento superiore al 15% con allaccio ad impianto esistente di climatizzazione invernale e installazione di una pompa di calore per produzione di ACS a servizio della singola unità immobiliare su cui è stato fatto l’ampliamento, bisogna considerare ampliamento con nuovo impianto tecnico o collegato a impianto tecnico esistente?

R8. In entrambi i casi le verifiche dell’involucro sono solo sulla parte ampliata. In caso di estensione dell’impianto senza installazione di generatore non vi è alcuna verifica. In caso di installazione di nuovo impianto e/o generatore di calore vi sono le verifiche delle rispettive casistiche.
Sussistono poi gli obblighi relativi alla termoregolazione.
Si ricorda che nel caso in cui l’ampliamento sia servito mediante l’estensione di sistemi tecnici pre-esistenti (a titolo di esempio non esaustivo l’estensione della rete di distribuzione e nuova installazione di terminali di erogazione) il calcolo della prestazione energetica è svolto in riferimento ai dati tecnici degli impianti comuni risultanti.

D9. Nel caso in cui si cambi la rete di distribuzione, ma si mantengano gli stessi sistemi di emissione, si rientra nel caso di ristrutturazione di impianto?

R9. No, poiché sono mantenuti gli stessi terminali di emissione (si veda la definizione di ristrutturazione di un impianto termico)

D10. La verifica della condensa interstiziale è positiva solo se il valore della condensa è pari a zero o vi è una quantità di condensa per la quale la verifica si ritiene ugualmente positiva? Qual è il riferimento normativo?

R10. Per la verifica della condensa interstiziale si procede in conformità alla normativa tecnica vigente (UNI EN ISO 13788). Si ritiene che la condensazione interstiziale possa considerarsi assente quando siano soddisfatte le condizioni poste dalla norma, ovvero la quantità massima ammissibile e nessun residuo alla fine di un ciclo annuale.
Tale norma definisce infatti la quantità ammissibile di condensa presente in un elemento al termine del periodo di condensazione. Lo stesso paragrafo specifica anche che tutta la condensa formatasi all’interno di un elemento deve sempre evaporare completamente alla fine di un ciclo annuale.

D11. Una serpentina elettrica alimentata dal fotovoltaico che riscalda l’acqua in un accumulo è computabile ai fini del rispetto dell’obbligo di installazione fonti rinnovabili?

R11. No

D12. Come si calcola il volume dell’ampliamento per verificare se maggiore o minore del 15%? Si deve calcolare rispetto al volume lordo climatizzato dell’intero edificio o della sola unità immobiliare sulla quale si sta facendo l’intervento?

R12. Il volume dell’ampliamente deve essere valutato in maniera dipendente dal tipo di impianto di riscaldamento presente:
– impianto di riscaldamento centralizzato: il volume dell’ampliamento deve essere valutato per intero edificio, in riferimento al volume lordo climatizzato prima dell’ampliamento;
– impianto di riscaldamento autonomo: il volume dell’ampliamento deve essere valutato in riferimento al volume lordo climatizzato della singola unità immobiliare.

D13. Data la definizione di impianto termico del D.Lgs.192/05:
1) Una unità immobiliare riscaldata con una resistenza elettrica da 4 kW, per il calcolo delle prestazioni energetiche, è da considerare priva di impianto?
2) Una unità immobiliare riscaldata con una resistenza elettrica da 6 kW, per il calcolo delle prestazioni energetiche, è da considerare priva di impianto?
3) Una unità immobiliare riscaldata con termo-convettori a gas singoli, che non superano in totale i 5kW, è da considerare priva di impianto?
4) Una unità immobiliare con un boiler elettrico per la produzione di acs, a servizio della singola unità, è da considerare priva di impianto per la produzione di acs?
5) Una unità immobiliare con una pompa di calore per la produzione di acs a servizio della singola unità, è da considerare priva di impianto per la produzione di acs?

R13. Ai fini della redazione degli APE e per quanto riguarda i requisiti energetici minimi, indipendentemente dalla definizione di impianto termico, tali impianti tecnici devo essere considerati e imputati, purché impianti fissi concorrenti ai servizi considerati nella prestazione energetica dell’edificio e di potenza sufficiente a garantire le temperature degli ambienti previste dalla legge . Si noti tuttavia che non tutti gli impianti tecnici sono soggetti agli obblighi relativi alle ispezioni e alla dotazione di libretto di impianto.

D14. Qualora all’interno di un’unità immobiliare siano presenti una porzione laboratorio (assimilabile alla destinazione d’uso E.8) e una porzione uffici (assimilabile alla destinazione d’uso E.2), che possono essere chiaramente distinte in zone termiche, quante relazioni tecniche in fase di progetto e quanti APE è necessario predisporre?

R14. Gli Attestati di Prestazione Energetica prodotti a far data dal primo ottobre 2015 dovranno essere riferiti all’unità immobiliare, intesa come parte, piano o appartamento di un edificio progettati o modificati per essere usati separatamente. Ciò a prescindere dal fatto che vi siano porzioni della stessa unità immobiliare con differenti destinazioni d’uso, o che l’unità immobiliare abbia in comune gli impianti di climatizzazione e le caratteristiche di altre unità immobiliari dello stesso edificio. Si noti infatti che la suddivisione tra unità immobiliari è legata all’uso separato dal resto dell’edificio, mentre la suddivisione in zone termiche è legata ai parametri energetici di ciascuna porzione.
In merito al caso descritto dovrà quindi essere prodotto un unico APE, contraddistinto da differenti zone termiche; l’unità immobiliare verrà classificata in base alla destinazione d’uso prevalente in termini di valore del fabbisogno energetico totale di zona.
Si noti tuttavia anche che per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili, l’obbligo di attestazione della prestazione energetica può limitarsi alle sole porzioni di essi adibite a uffici e assimilabili ai fini della permanenza di persone, purché scorporabili agli effetti dell’isolamento termico, sempre che le residue porzioni siano escluse dall’obbligo ai sensi di quanto sopra indicato.

D15. Come va effettuata la verifica della trasmittanza delle strutture (comprensive di ponti termici)?
1. Per ogni singola struttura di ogni singolo locale.
2. Per tutte le strutture della stessa tipologia con il medesimo orientamento.
3. Per tutte le strutture della stessa tipologia indipendentemente dall’orientamento.

R15. La verifica della trasmittanza va condotta per tutte le strutture della stessa tipologia indipendentemente dall’orientamento (risposta 3), dallo spessore e dalla stratigrafia delle diverse porzioni.
Le tipologie di strutture sono quelle corrispondenti alle tabelle dell’Appendice B, cioè:
– Strutture opache verticali;
– Strutture opache orizzontali o inclinate di copertura;
– Strutture opache orizzontali di pavimento.
Per quanto riguarda i ponti termici tra diverse tipologie, ciascun ponte termico va attribuito per la metà a ciascuna delle due strutture incidenti che collega.

D16. Cosa si intende per “reflui energetici del processo produttivo non altrimenti utilizzabili”?

R16. Per reflui energetici si intende un calore residuo che rappresenta lo scarto energetico di processo; tale calore nelle giuste condizioni e con opportuni impianti spesso può essere recuperato e riutilizzato per fini energetici.
Si tratta quindi di un recupero di fluidi (acqua, aria, vapore, fumi) già caldi per esigenze di produzione. A titolo esemplificativo e non esaustivo, non vengono considerati reflui produttivi non altrimenti utilizzabili: la segatura o i trucioli di legno. Mentre vengono considerati il calore dissipato da una batteria condensatrice di un gruppo frigorifero, o lo stoccaggio di acqua calda derivante da un processo di tintura che deve essere raffreddato prima dello smaltimento e che viene fatto passare in una termo-striscia oppure il calore recuperato da un post-combustore che distrugge delle sostanze organiche derivanti da processi di stampa, ecc.

D17. Nella definizione di “edificio ad energia quasi zero” e per quanto riguarda i relativi requisiti, con edifici di nuova costruzione si intende solo quelli “realmente” di nuova costruzione, o anche gli assimilati (demolizione e ricostruzione e ampliamenti)?
Poiché le ristrutturazioni importanti di primo livello hanno molti requisiti minimi comuni agli edifici nuovi, anche questi casi rientrano nell’applicazione degli obblighi degli edifici ad energia quasi zero?

R17. Si distinguono i vari casi:
1) Ristrutturazioni importanti di primo livello: non sono “nuove costruzioni” e nemmeno assimilabili. Quindi costituiscono una categoria di lavori differenti;
2) Demolizioni e ricostruzioni: secondo il DPR 6 giugno 2001, n. 380 “testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia” e s.m.i. la demolizione e ricostruzione è considerata nuova costruzione solo quando comporta variazione volumetrica. Ai fini del rispetto delle condizioni poste dall’art. 4 bis del d.lgs. 192/05 e successive modificazioni, tuttavia sull’intervento, anche senza variazioni volumetriche, gravano gli stessi obblighi previsti per le nuove costruzioni.
Esso si configura, infatti, come riqualificazione energetica di primo livello per cui è soggetto alle condizione del paragrafo 2 dell’allegato 1 del decreto requisiti minimi e nello stesso tempo si configura anche come ristrutturazione rilevante ai sensi del d.lgs. 28/11 art. 2 comma 1 lettera m) punto ii) in quanto si tratta di demolizione e ricostruzione, per cui occorre che vengano rispettati vincoli dell’allegato 3 dell’ stesso decreto legislativo.
3) Ampliamenti: il requisito “obbligatorietà nZEB” può essere applicato solo a quelle unità che possono essere individuate come unità immobiliari a se stanti. In caso di ampliamento di unità immobiliare esistente si dovranno quindi rispettare i requisiti degli ampliamenti, ma non vi è obbligo di diventare nZEB (né la parte ampliata né quella esistente).

D18. Ai fini del soddisfacimento dei requisiti sulle fonti energetiche rinnovabili di cui all’allegato 3 del D.lgs. 28/11, come deve essere calcolata l’energia rinnovabile estratta (catturata) dalle pompe di calore?

R18. L’energia rinnovabile estratta (catturata) dalle pompe deve essere calcolata secondo la formula dell’allegato 1, paragrafo 4, D.lgs. 28/11:
ERES = Qusable * (1 – 1/SPF)
dove:
– per le pompe di calore elettriche: SPF = SCOP.
SCOP è la prestazione media stagionale della pompa di calore ottenuta tramite la UNI/TS 11300-4;
– per le pompe di calore a gas: SPF = SPER
SPER è il rapporto tre la prestazione media stagionale della pompa di calore ottenuta tramite la UNI/TS 11300-4 e il rendimento η assunto pari a 0,46, come indicato all’allegato 2, §2.1.b del DM 16/02/2016 (“Conto Termico”)

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Certificazione Energetica Locri 125 euro

Certificazione Energetica Locri.
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La prestazione comprende: raccolta dei dati geometrici, fisici e termoigrometrici dell’edificio, calcolo, redazione e registrazione del documento presso la Regione Calabria per il quale lo Studio Tecnico risulta a norma di legge abilitato ai sensi del DPR 75/2013.
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Sono, inoltre, previsti grossi sconti per clienti che richiederanno 2 o più attestati da redigere contemporaneamente.

La prestazione comprende:
– Sopralluogo;
– Analisi e Raccolta dati geometrici e termoigrometrici;
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Pagamento solo alla ricezione del documento tramite Bonifico o Paypal, Postepay, Bollettino Postale, Vaglia.
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