I prezzi dell’attestato di prestazione energetica sono bassi, perché fidarsi?

svandesiIn merito all’attestato di prestazione energetica.
Lo Studio Tecnico Ninarello è uno studio di ingegneria relativamente giovane, opera dal 2010 nel campo della diagnosi e prestazione energetica degli edifici, all’epoca una disciplina nuova, ancora grezza e in crescente evoluzione: i decreti attuativi, infatti, e le prime linee guida sulla certificazione energetica erano stati pubblicati solo nel 2009.

Siamo giovani, la laurea è arrivata specializzandoci in diagnosi energetica su cui abbiamo puntato tutto. Siamo poi cresciuti seguendo l’evolvere della normativa in materia, sia tecnica che legale. Abbiamo investito nella nostra formazione, nell’aggiornamento delle nostre competenze nel settore, mettendo tutta la nostra passione in un lavoro che adoriamo (qui le nostre competenze).

Oggi possiamo dire di aver acquisito quella giusta professionalità che ci permette di sgomitare sul mercato offrendo sia prezzi competitivi che la dovuta competenza, connubio che spesso è di difficile realizzazione.
Sin da tempi non sospetti siamo stati tra i primi a ribellarci contro la gara dei prezzi al ribasso (leggi qui): correva l’anno 2012. Tuttavia la dura legge della concorrenza altro non ha prodotto che ulteriori ribassi, rendendo ciò che era una eccezione una prassi ormai consolidata.
Siamo sinceri, non potendo ottenere un cambio di rotta nell’andamento dei prezzi offerti per la redazione degli attestati di prestazione energetica, sia online che in situ, ci siamo trovati di fronte ad una difficile decisione: uscire dal mercato rinunciando alla nostra passione piuttosto che al nostro lavoro o adeguare le nostre parcelle senza abbassare la qualità che avevamo offerto fino ad allora?
E’ così che abbiamo scelto, con coraggio, di adeguare via via anche la nostra offerta, lavorando di più (nel frattempo la normativa è diventata più complicata) ma ottenendo di meno, per cercare di mantenere ed, anzi, qualificare ulteriormente le nostre prestazioni, arricchendole con l’esperienza maturata in questi anni in cui siamo arrivati a superare ormai la cifra di ben 1000 attestati di prestazione energetica redatti. Questo ci ha permesso di creare e custodire gelosamente un ampio archivio di casi, dall’appartamento più semplice ai residence più complicati, dal singolo negozio ai grandi centri commerciali, dai call-center alle banche.
In tutto questo la nostra passione non è mai scemata, semmai è aumentata. Al calare via via delle nostre parcelle, non abbiamo mai fatto corrispondere un calo della nostra professionalità. E mai lo faremo.

Ed infatti, ciò che ci ha sempre allarmato quando ci siamo trovati di fronte ad offerte indiscutibilmente appetibili per il consumatore, portandoci a denunciarle, è stata proprio la possibilità di poca competenza, di approssimazione tecnica, di superficialità intellettuale, che poteva essere offerta a così basso costo, che non solo ci sembrava una concorrenza sleale nei nostri confronti, ma anche una beffa (se non truffa) nei confronti del cliente. Le nostre iniziali offerte non potevano competere, soprattutto in tempo di crisi, con chi offriva lo stesso prodotto a metà, ad un terzo, rispetto a noi. Così abbiamo deciso di adeguarci, di adeguare il prezzo, ma non la professionalità. Quella non l’adegueremo mai e la manterremo sempre agli standard che ci competono.

Pensiamo di poter offrire quindi sia un prezzo che sia adeguato all’attuale mercato, ma anche tutta la competenza richiesta per un documento (l’attestato di prestazione energetica) che deve avere un certo valore e non essere considerato come un pezzo di carta. Ci aggiungiamo tutta la nostra passione di sempre, il nostro giovane entusiasmo, l’aggiornamento professionale continuo, il fondamentale contatto diretto con il cliente e la consapevolezza che solo dimostrandoci professionali il cliente potrà avvalersi una seconda volta (ed una terza, ed una quarta…) dei nostri servizi. La superficialità, nel nostro caso, non avrebbe senso.

Ing. Enrico Ninarello

 

Questa voce è stata pubblicata in Certificazione Energetica, Prestazione Energetica e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.